Quando le Ferrovie dello Stato diventarono Trenitalia, Rfi, Bluvia...e chi più ne sa più ne metta, e con la divisione di Trenitalia in Global Logistics (ex Divisione Cargo), TMR e Passeggeri, moltissime E656 della Global Logistics ricevettero una modifica al rapporto di trasmissione, da 28/61 a 23/66.
I risultati furono sorprendenti, ma c'era da aspettarselo, visto la già brillante carriera che queste macchine avevano alle spalle...!
La velocità massima è stata limitata da 150 km/h a 120 km/h, che sono più che sufficienti per i carri merci circolanti in Italia (e non solo!), la massima prestazione su tutte le linee è stata pressocchè equiparata a quella di una elettronica e ben più moderna E652 (che fino ad allora era la locomotiva più prestante delle ex FS) maggiorata del 10%!
Insomma, versione "da tiro" per i già ottimi E656, che vengono riclassificati dapprima come E656c e, in seguito e definitivamente E655, seguendo una tradizione che vede le locomotive con nome terminante con ultima cifra dispari assegnate a servizi merci, e quelle pari a servizi passeggeri (o almeno...in teoria!)Ad esempio la contrapposizione E646 - E645 o E632 - E633 con le "sorelle" dispari limitate in velocità ma con una forza di traino maggiore.
Nonostante ciò, è capitato di vedere E655 in service dalla Global Logistics alla Passeggeri titolari di Intercity ed Espressi...
La realtà invece ci dice che le E655 al giorno d'oggi circolano su tutte le linee italiane, in testa ai più svariati (e pesanti) merci.
Abbiamo provato, noi di e656.net a fare una classificazione di tutte le unità che sono state trasformate fino al giorno d'oggi, e osservando i vari siti di fotografia ferroviaria o consultando riviste, siamo arrivati a questo elenco:
mentre al giorno d'oggi le unità rimanenti E656 tradizionali risultano essere: